FINANCIAL PLANNING
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Croce e delizia dei controller, l'analisi degli scostamenti é fondamentale per capire i motivi dei delta
Vediamo di chiarire meglio il concetto grazie a qualche esempio!
L'obiettivo é scomporre lo scostamento totale in:
Effetto Quantità
Effetto Mix (se c'é più di un prodotto)
Effetto Prezzo
Vediamo il primo esempio in presenza 1 solo prodotto:
Il delta complessivo di 1.400 € può essere scomposto in:
1) Effetto Quantità: il fatto di aver venduto 5 pezzi in più rispetto al Budget genera 1.000 € in più di ricavi
2) Effetto Prezzo: il fatto di aver venduto ad un prezzo maggiore di 20 € rispetto al Budget genera 400 €
E in presenza di 2 prodotti?
Il delta complessivo di 2.850 € può essere scomposto in:
1) Effetto Quantità: il fatto di aver venduto 20 pezzi in più del prodotto A e 10 pezzi in più del prodotto B rispetto al Budget genera 3.240 € in più di ricavi
2) Effetto Mix: il fatto di aver venduto ad un differente Mix rispetto al Budget (il prodotto A vale il 55% del totale mentre a Budget valeva solo il 40%, mentre il prodotto B vale il 45% del totale mentre a Budget valeva il 60%) genera 160 €
2) Effetto Prezzo: il fatto di aver venduto sia il prodotto A che il prodotto B ad un prezzo inferiore di 10 € rispetto al Budget genera -550 €
Effetto Quantità e Prezzo sono i principali! Anche in presenza di più prodotti ci si può limitare ad analizzare solo questi 2
Se invece si vuole fare un'analisi più accurata si può esaminare anche l'effetto Mix (ma l'analisi, in presenza di molti prodotti, diventa sicuramente molto complicata!)