REPORTING
REPORTING
Rappresentano i "motori" di Power BI e, grazie ad implementazioni costanti ed al linguaggio DAX, diventano sempre più potenti
DAX
Cosa significa? "Data Analysis Expressions" ed é il linguaggio utilizzato nelle formule di Power BI
Colonne calcolate
Sono colonne aggiunte ad una tabella esistente per le quali viene creata una formula DAX che ne definisce i valori. Quando una colonna calcolata contiene una formula DAX, per ogni riga vengono calcolati i valori
Nell'esempio sopra riportato, si può notare che la colonna calcolata in fondo a destra rappresenta il prodotto delle colonne "SalesQuantity" e "UnitCost" ed i dati presenti in ogni riga corrispondono esattamente a quelli presenti nella colonna (già presente nel modello e quindi non calcolata!) "TotalCost"
Misure
La definizione fornita da Microsoft é: "formule di calcolo dinamiche i cui risultati cambiano a seconda del contesto", in altre parole... un campo calcolato di una tabella Pivot!
Ne esistono moltissime (più di 250) e vengono costantemente migliorate ed aggiornate. Alcune sono molto semplici, altre molto complicate, quindi, ci si può davvero sbizzarrire!
Nell'esempio qui a lato, é stata aggiunta una misura al modello con una semplice formula "SUM" applicata al campo "SalesAmount"
Ora aggiungendo dei filtri (temporali, etc) i totali si modificheranno di conseguenza